Elenco blog personale

lunedì 26 novembre 2012

PRIMARIE A SINISTRA...BERSANI ROTTAMATO DA RENZI, MA VINCERA' LE PRIMARIE?

Le roccaforti rosse espugnate da Renzi, ma Bersani è "stracontento"...anche vincesse BERSANI è gia' rottamato.
BALLOTTAGGIO PROSSIMA DOMENICA 2 DICEMBRE.

NOTIZIE DALL'ANSA
Castelfiorentino, uno dei centri della provincia di Firenze, dove fino agli anni Settanta il Pci raggiungeva consensi record attorno al 70%, Matteo Renzi ha ottenuto il 61,4% e Bersani il 31,9% mentre Vendola si ferma al 5,1%.

A Capalbio, il centro maremmano meta estiva di vip ed intellettuali, ribattezzata 'la piccola Atene', è il sindaco di Firenze Matteo Renzi a vincere le primarie del centrosinistra: il 'rottamatore' ha totalizzato 207 voti, mentre per Pier Luigi Bersani hanno votato in 123. A Nichi Vendola solo andati 26 voti, 4 a Bruno Tabacci e uno a Laura Puppato.

Matteo Renzi ha raccolto il 56,9% dei consensi a Prato, la città laniera guidata dal centrodestra ma che per anni è stata una delle piazzaforti industriali della Toscana. Pierluigi Bersani si è attestato al 32,2% e Nichi Vendola a 8,8%. Laura Puppato si è fermata all'1,8% e Bruno Tabacci allo 0,2%.

A Pontedera, città toscana dove ha sede lo storico stabilimento della Piaggio, ha vinto Renzi. Secondo i dati ancora ufficiosi diffusi da fonti del Pd, Renzi ha ottenuto il 48,51% e Bersani il 40,67%.

Pier Luigi Bersani vince le primarie del centrosinistra a Torino, dove hanno votato 44 mila cittadini, ma a quasi metà scrutinio Matteo Renzi è avanti in Piemonte.
A Londra, per lo meno nei seggi fisici, vince il sindaco di Firenze. A spoglio effettuato Matteo Renzi risulta infatti al primo posto con 163 voti. Segue Nichi Vendola con 124. Ultima posizione per il segretario del PD Pier Luigi Bersani con 68 voti. A Oxford, invece, ha trionfato il leader di Sel con 22 preferenze; 14 per Renzi e 7 per Bersani. A Glasgow Vendola ha totalizzato 12 voti contro i 2 (a testa) di Renzi e Bersani. In tutto il Regno Unito Laura Puppato e Bruno Tabacci si sono invece fermati, rispettivamente, a 22 voti e 1 solo voto. I dati sono stati resi noti dal comitato per Matteo Renzi.
Malgrado i tafferugli, il traffico impazzito e la situazione di tensione, le primarie del centrosinistra italiano si sono svolte regolarmente al Cairo. Il voto si è tenuto nell'unico seggio allestito nella capitale egiziana nei pressi di piazza Tahrir, in una galleria d'arte gestita da un'italiana. Secondo quanto riferito dagli organizzatori, Nichi Vendola ha vinto con 13 voti, seguito da Matteo Renzi con 11 voti, Laura Puppato se ne è aggiudicati quattro, come il segretario del Pd Pierluigi Bersani. Due voti sono andati a Bruno Tabacci. Gli italiani all'estero potevano esprimere il loro voto anche online.
-----------------------
La legge elettorale ancora sta a carissimo amico.

1 commento:

  1. Curiosamente, l'espugnator rottamatore Renzi ha ottenuto (diversamente da quanto un marziano o un neozelandese potrebbe intendere leggendo questo post) ca. il 25% di preferenze in meno rispetto a Bersani. Più precisamente 1,105 milioni di voti contro i 1,395 di Bersani. Fanno 290mila voti di differenza (in meno per Renzi). Rubra oppida Renzi expugnavit? Ciascuno ha il diritto di pensarla come vuole, ma almeno i dati andrebbero riferiti in modo corretto.

    RispondiElimina