Elenco blog personale

lunedì 19 novembre 2012

BO'...

Fondo strategico (Cdp), joint venture in Qatar

Joint venture per investire in società di punta del 'made in Italy'. Gli sceicchi guardano a energia e reti.

Il Fondo strategico italiano (Fsi), controllato da Cdp (Cassa depositi e prestiti), e la Qatar holding (Qh) hanno firmato lunedì 19 novembre un accordo per la costituzione di una joint venture denominata 'IQ Made in Italy Venture', dotata di iniziali 300 milioni e che avrà un capitale complessivo fino a 2 miliardi di euro, versato pariteticamente da Fsi e Qh nel corso dei primi quattro anni.
DALL'ALIMENTARE AL TURISMO. L'accordo è stato raggiunto in occasione della visita del premier Mario Monti in Qatar.
'IQ Made in Italy Venture', si legge in una nota della Cassa, dovrebbe investire nelle società italiane che operano in settori di punta del 'made in Italy': alimentare e distribuzione alimentare; moda e lusso; arredamento e design; turismo; stile di vita; tempo libero.

OCCHI SU ENERGIA E RETI. Lo sceicco al Thani è interessato anche a un'altra azienda in Italia, la Snam Rete Gas. Come spiegato dall'Huffington Post, ha già una partecipazione nel rigassificatore di Rovigo e nei mesi scorsi aveva provato a farsi avanti per l'acquisto della rete che distribuisce il gas (e della quale l'Eni deve ancora vendere un 20% sul mercato), ma era stato respinto con perdite. La quota del 30% meno un'azione è finita a Cdp Reti, veicolo costituito ad hoc dalla Cassa.
Proprio Cdp Reti potrebbe avere un'evoluzione interessante per le mire del Qatar, visto che potrebbe presto incassare il 29,9% della quota di Cdp in Terna. E anche il 30% della newco della rete di Telecom Italia se l'operazione dovesse andare in porto (al momento è difficile).
La joint venture siglata il 19 novembre è previsto che investa in aziende leader, creando valore attraverso il consolidamento settoriale e la trasformazione attraverso la crescita, anche internazionale. «Combinando la conoscenza locale di Fsi con la portata globale e la conoscenza del settore di Qh, la joint venture italo-qatarina sarà in grado di fornire alle aziende un insieme unico di competenze, potenziandone i processi di crescita», ha affermato Cdp.
CDP: «SIAMO MOLTO SODDISFATTI». 'IQ Made in Italy Venture' è previsto sia gestito da Fsi e Qh con una governance paritetica. «Questo primo accordo con i grandi investitori dei Paesi del Golfo è di grande importanza per tutto il gruppo Cdp, - ha affermato Franco Bassanini, presidente di Cassa depositi e prestiti - anche perché potrà favorire il perfezionamento di altri accordi di co-investimento sia con il Fondo strategico italiano, sia con altri strumenti del Gruppo».
Giovanni Gorno Tempini, presidente del Fondo strategico italiano e amministratore delegato della Cassa depositi e prestiti ha aggiunto: «Siamo molto soddisfatti dell'accordo con un partner di elevata qualità. La joint venture per il 'made in Italy' tra Fondo strategico italiano e Qatar holding dimostra come alcuni settori dell'economia italiana possano essere molto attraenti per quegli investitori stranieri che ne intravedono il potenziale di crescita, consolidamento ed espansione internazionale».
Lunedì, 19 Novembre 2012
FONTE: LETTERA 43

Nessun commento:

Posta un commento