Elenco blog personale

domenica 11 novembre 2012

CAMICI SPORCHI ...MODENA...


Camici sporchi: «Un bordello di soldi»

Modena, il raggiro ai pazienti del Policlinico. QUI

Soldi facili, associazioni gabbate, pazienti raggirati e trattati come cavie.
Le intercettazioni telefoniche tra alcuni dei nove medici arrestati al policlinico di Modena per uno scandalo di malasanità hanno chiarito il meccanismo della truffa scoperta dai Nas di Parma a danno dei malati.
UN BORDELLO DI SOLDI. Un meccanismo che, a sentire gli stessi protagonisti, funzionava piuttosto bene essendo altamente remunerativo e non particolarmente faticoso.
Alessandro Aprile, 37 anni,  frequentava un master in quel reparto di cardiologia del policlinico di Modena quando venne intercettato il 16 giugno 2011.
Al telefono, senza troppe cautele, raccontava il funzionamento della truffa: «Sono soldini, facendo una cosa e n'altra, arrivo a portà 5 mila euro a casa, capito? Senza spremermi tanto, piglio i soldi sotto banco, un bordello di soldi, li fatturo ad una onlus, perché porto avanti studi clinici e c'ho le aziende che mi propongono contratti…» confidava al telefono.
1 MILIONE DI EURO IN DUE ANNI. Secondo le indagini dei Nas e della Procura nell'ospedale aveva messo radici «un modello delinquenziale sperimentale».  Che, attraverso studi di natura cardiologica non autorizzati o totalmente inventati, falsificazioni di cartelle cliniche e utilizzo di materiale sanitario spesso difettoso, giocava di sponda con alcune aziende private italiane ed estere del biomedicale.
Queste, in cambio dell'uso da parte dei medici dei dispositivi da loro prodotti, con conseguente pubblicità su riviste specializzate, hanno versato tra il 2009 e il 2011 su tre onlus fittizie somme di denaro pari a 1 milione di euro (già sequestrati).
PAZIENTI CAVIE. A fare girare questo sistema erano i tantissimi pazienti con problemi cardiaci che, arruolati a decine, e sempre a loro insaputa, si trasformavano loro malgrado in una sorta di cavie per sperimentazioni che, secondo il quadro accusatorio, «sfuggivano a qualsiasi controllo da parte del competente Comitato etico».

Un sodalizio per trattare con le imprese a danno dei pazienti raggirati

Dei nove medici arrestati, alcuni dei quali da tempo non lavorano più al nosocomio modenese, le due figure di spicco che emergono dall'ordinanza firmata dal gip Paola Losavio sono il primario Maria Grazia Modena, 60 anni, prima donna a presiedere la Società italiana di cardiologia, e Giuseppe Sangiorgi, 47 anni, all'epoca responsabile del laboratorio di emodinamica della cardiologia (l'unico finito in carcere).
IL REPARTO MERCE DI SCAMBIO.  Il loro sodalizio, iniziato nel 2009, è l'origine di tutto, secondo gli inquirenti: «È la dottoressa Modena che, sapendo dei legami di Sangiorgi con le aziende farmaceutiche, gli mette a disposizione il reparto da lei diretto, dandogli piena delega a trattare con le imprese», ha scritto la procura.
I due medici hanno organizzato quella che a tutti gli effetti può essere considerata una squadra di «fidati collaboratori, facendo vincere loro concorsi e ammettendoli al policlinico, pur se in alcuni casi privi di idoneo titolo».
Tale è il legame tra Modena e Sangiorgi che, quando nel marzo 2011 quest'ultimo viene allontanato dal policlinico sulla base delle «inadeguatezze e criticità» riscontrate e denunciate nel reparto di cardiologia dalla commissione scientifica inviata dalla Regione Emilia-Romagna, la Modena (è il 20 giugno 2011) non si vuole rassegnare: «Tu» diceva, parlando al telefono con Sangiorgi «sei sempre nella mia mente, io voglio tornare al passato, non ti mollo». E aggiungeva: «Io voglio che la facoltà ti chiami!».
PAZIENTI RECLUTATI PER DENARO.  In questo scenario, la salute dei pazienti era apparentemente l'ultimo dei problemi.
Il rapporto con i malati era del tutto secondario unicamente finalizzato all'arruolamento per poter effettuare il più alto numero possibile di sperimentazioni. Alcune, secondo il gip, contemplavano interventi invasivi all'insaputa dei malati.
Sangiorgi, l'11 luglio 2011, parlando con Carlo Briguori, responsabile di emodinamica a Napoli, si lamentava delle difficoltà di convincere i pazienti a mettere il catetere, fondamentale per certi tipi di ricerche: «Mi dicono: perché mi devo cateterizzare? E tutte queste puttanate qui! Siamo riusciti a fare a 7 casi... si sono fatti cateterizzare...».
AMMALATI RAGGIRATI. Due giorni dopo, il medico Luigi Politi, 34 anni, ora agli arresti domiciliari, sembra aver trovato una soluzione: «Sto aspettando di beccare un paziente che ha già il catetere» raccontava a  Sangiorgi «e poi vado di nascosto a prendergli il piscio. Ho anche detto ai ragazzi di cui mi posso fidare: 'Quando vedete uno con un catetere, mi fate uno squillo, segnali di fumo'...».
Nell'assenza di controlli e protocolli, l'accusa punta anche il dito su alcune autopsie «illecite» effettuate durante una particolare ricerca, come emerge da un'email di Sangiorgi a un'impresa di biomedicale: «Perché è un casino per sezionare 'sti cazzi di arterie renali, vedere i nervi e cose varie...».
E se i pazienti erano veri, alcune sperimentazioni sembrano invece essere del tutto finte: «Tanto alla ditta gli va bene, tanto lo pubblica...». Il primo luglio 2011, al telefono con la specializzanda Raffaella Marzullo, Sangiorgi affermava: «Adesso vedo, tanto qui bisogna inventarsi i dati...».
Domenica, 11 Novembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento