Mercoledì, 3 ottobre 2012 - 08:43:00
Aveva parcheggiato, come se nulla fosse, la sua Jaguar in un posto per disabili. Ad un certo punto è stato costretto a spostare l'auto perché chiamato dai vigili urbani avvertiti a loro volta dal disabile. Lui, di tutto punto, si è vendicato bucando le gomme della macchina del portatore di disabilità una volta che gli agenti si erano allontanati. Protagonista della vicenda il presidente dell'Aler di Lecco (Azienda lombarda per l'edilizia residenziale) Antonio Piazza.
PIAZZA SI DIMETTE E SI SCUSA - Antonio Piazza, presidente dell'Aler di Lecco, con una nota, annuncia la sua intenzione di dimettersi dall'incarico. Gia' l'espulsione dal partito era stata decisa dal Coordinatore provinciale del Pdl di Lecco Mauro Piazza: "Dopo un valutazione consensuale di opportunita' Antonio Piazza ha rassegnato le dimissioni dal direttivo provinciale". I vertici locali, dunque, non hanno gradito il comportamento del Presidente Aler provinciale verificatosi nei giorni scorsi quando con la sua fiammante Jaguar aveva parcheggiato inel posteggio riservato ai portatori di handicap davanti alla sede dell'Ente di edilizia popolare. Qualche minuto dopo era arrivato un disabile a segnalare l'occupazione abusiva alla Polizia Locale. Gli agenti avevano multato quindi l'auto ma a quel punto era arrivato Piazza che, su tutte le furie e senza tanti complimenti, aveva tagliato le gomme all'auto del disabile. Un episodio che ha sollevato molta indignazione e polemiche fino alle dimissioni. In una nota Piazza si scusa per il suo comportamento e annuncia di essere intenzionato a dimettersi dalla carica di Presidente Aler.
L'ASSESSORE ZAMBETTI - "Prendiamo atto delle dimissioni del presidente dell'Aler di Lecco, Antonio Piazza. Dimissioni che chiudono una vicenda davvero spiacevole, completamente distante dallo spirito di responsabilità sociale che caratterizza l'operato dell'Azienda lombarda per la casa". Così l'assessore regionale alla Casa, Domenico Zambetti, commenta le dimissioni del presidente dell'Aler di Lecco, Antonio Piazza. "Spirito peraltro sempre dimostrato dallo stesso Piazza fino all'increscioso episodio che lo ha visto protagonista -aggiunge Zambetti -. Esprimiamo la piena solidarietà e la totale vicinanza a tutte le persone che hanno fragilità maggiori nella vita quotidiana e in particolare alla persona disabile, coinvolta nel gesto compiuto da Piazza".
"Aler Lecco comunica che in data odierna il signor Antonio Piazza ha dato le prossime dimissioni dalla presidenza dell'Aler di Lecco". Con queste pochissime parole e' stata confermata la decisione gia' annunciata da Piazza dopo la bufera che lo ha travolto per aver tagliato le gomme all'auto di un disabile al quale aveva 'rubato' il parcheggio. Le dimissioni arrivano dopo un incontro con gli assessori regionali Boscagli e Zambetti. "Alla luce di quanto accaduto, ritengo opportuno formulare le mie pubbliche scuse verso tutti coloro che hanno avuto fiducia verso il sottoscritto", scrive in una lettera pubblica Antonio Piazza. "Mi scuso - aggiunge - innanzitutto con Aler di Lecco, i colleghi del Consiglio di amministrazione, la struttura e tutti gli assegnatari di nostri appartamenti. Allo stesso modo mi scuso con i vertici di Regione Lombardia, a cominciare dal Presidente Formigoni e dall'Assessore alla casa Zambetti. Mi scuso con il disabile a cui ho procurato il danno, e insieme a lui con tutti i disabili per il mio gesto che non voleva essere assolutamente una mancanza di rispetto nei loro confronti. Anzi il sottoscritto si e' sempre distinto in iniziative a favore dei disabili, a cominciare dalla realizzazione proprio dei parcheggi presso la sede Aler. A dimostrazione della sensibilita' che ho nei loro confronti, mi metto a disposizione per svolgere attivita' di volontariato presso una struttura a loro beneficio. Ancora mi scuso con i colleghi del Pdl e con tutti gli elettori per l'imbarazzo creato da questo mio gesto. Le scuse piu' grandi vanno infine alla mia famiglia, a mia moglie e a mia figlia".
LA VICENDA E LE TELECAMERE -
Il disabile, intenzionato a parcheggiare, aveva trovato il suo posto auto occupato dalla Jaguar di Piazza. Seccato, aveva chiamato la municipale affinchè multassero l'automobilista indisciplinato. Ma Piazza, per vendicarsi, ha bucato le gomme della vettura del portatore di disabilità. Non ha però fatto i conti con le telecamere della zona che hanno ripreso tutta la scena. Martedì il dirigente è stato costretto a dimettersi.
"Le mie dimissioni - si è giustificato il numero uno dell'Aler lecchese - non sono assolutamente giuste. Non le ho certo date volontariamente. Il mio comportamento è sempre stato improntato nella massima correttezza nel ruolo che ho svolto fino ad oggi nell'azienda lombarda per l'edilizia residenziale. Spero che l'assessore lombardo nelle prossime ore le respinga".
LA DICHIARAZIONE AD AFFARITALIANI.IT
Il senatore Mario Mantovani, coordinatore lombardo del Pdl, in una dichiarazione ad Affaritaliani.it afferma: "Ai nostri rappresentanti chiediamo di rispettare anzitutto quel senso civico che deve guidare ogni buon amministratore e quel senso di solidarietà nel rispetto dei più deboli. Auspico che l'assessore accolga le dimissioni di Piazza da presidente di Aler. Da parte mia ho già accolto quelle da Popolo della Libertà"
FONTE QUI
Nessun commento:
Posta un commento