Elenco blog personale

sabato 20 ottobre 2012

DAL SITO: IL PORTABORSE...

Mussari finanzia il Pd, Bersani s'adegua. L'intreccio tra Democratici e Banche

Da , 06 marzo 2012, 10:02, In Affari, Palazzo
Home » Affari » Mussari finanzia il Pd, Bersani s'adegua. L'intreccio tra Democratici e Banche
C'è un tema su cui riflettere. Il Pd è il partito della banche? Quello che sta succedendo attorno alla vicenda della nullità delle commissioni sui prestiti è un tema da non sottovalutare. Prima però vogliamo fare una premessa. Giuseppe Mussari, presidente dimissionari dell'Abi, associazione bancaria italiana, è stato il patron del Monte dei Paschi di Siena ed è un finanziatore del partito di Bersani. L’anno scorso ha staccato un assegno da 100.000 euro per il Pd di Siena, il finanziamento è stato registrato il 21 gennaio 2011. Quest’anno, pochi giorni fa, ha concesso il bis. Ha dato altri 99.000 euro sempre nelle casse senesi del partito guidato da Pier Luigi Bersani (registrato alla tesoreria della Camera il 6 febbraio scorso). Nulla di llecito, per carità. entrambi gli stanziamenti sono avvenuti secondo la legge.
Nella massima trasparenza. In America sarebbe un fatto normale. In Italia è la prima volta che si assiste a un banchiere, per giunta il presidente dei banchieri, che finanzia un partito (sebbene sul piano locale). Per giunta lo fa di tasca propria. Questo è un primo elemento su cui riflettere. Il Pd, il 28 febbraio, fa approvare un emendamento alle liberalizzazioni a firma di Anna Maria Fioroni (Pd, appunto) con cui "sono nulle tutte le clausole comunque denominate che prevedano commissioni a favore delle banche a fronte della concessione di linee di credito''. Il Pd esulta. Il capogruppo al Senato, Anna Finocchiaro, esulta: "Come Pd abbiamo ottenuto ottimi risultati su tutta una serie di settori strategici: le banche, le assicurazioni, l'energia, i trasporti, le farmacie, la class action". L'Abi invece protesta e in blocco tutto il vertice dell'associazione (guidato da Mussari) rassegna le dimissioni perché quella norma, così come approvata, farebbe perdere agli istituti di credito qualche miliardo di euro. Il partito di Bersani fa una clamorosa retromarcia. tutti i big
intervengono per smentire la linea presa al Senato. Il 1 marzo Bersani in persona corregge: la norma sulle clausole delle commissioni per le linee di credito concesse dalle banche "deve essere corretta" e su questo "il governo deve pronunciarsi". A cascata parlano tutti: da Enrico Letta a Stefano Fassina passando per Francesco Boccia. Tanto che la stessa Finocchiaro è costretta a smentirsi: non è più un ottimo risultato quello raggiunto ma "sarà il governo ad occuparsi della posizione espressa oggi dalle banche. Spetta al governo trovare una soluzione, se lo ritiene". Il giorno dopo la povera Anna parla addirittura di errore. Tutto è avvenuto alla luce del sole. Ma è normale che ci sia un intreccio così forte tra un partito e un banchiere?