Elenco blog personale

martedì 24 aprile 2012

SPESA IN CAMPAGNA...


Come fare la spesa in campagna
Dove trovare gli indirizzi dei farmer's market, aziende bio e Gas. Per risparmiare e mangiare meglio
Corbis
Sempre più agricoltori vendono direttamente i loro prodotti. E sempre più consumatori fanno acquisti negli spacci aziendali. I vantaggi? Un guadagno più equo e immediato per i primi; prezzi più contenuti per alimenti più freschi e di stagione per i secondi.

Secondo i dati della Cia-Confederazione italiana agricoltori, nel 2011 i circa 2mila affiliati che hanno proposto la “spesa in campagna hanno registrato un incremento di vendite del 15 per cento; mentre è stato calcolato che, su un budget medio mensile, per alimentari e bevande, di 467 euro a famiglia (dati Istat), il risparmio è stato di circa 140 euro, pari a 1.680 euro all’anno.

Come trovare gli agricoltori, biologici e non, che hanno adottato questa strategia di vendita? Le strade sono due: andare sul sito allestito dalla Cia, La spesa in campagna oppure consultare Tutto Bio,QUI...l’annuario del Biologico (BioBank, a cura di Rosa Maria Bertino e Achille Mingozzi, Distilleria Eco Editoriae), una vera e propria “Bibbia” del settore. Divisi per regione, sono infatti presenti schede dettagliate di ben 2535 aziende bio, certificate, che fanno vendita diretta; 33 gruppi di offerta che consegnano frutta, verdura e altri prodotti freschi o trasformati a domicilio; 1349 agriturismi (spesso dotati di spaccio); 213 mercatini promossi da Comuni, associazioni e pro loco; e anche 861 Gruppi di acquisto solidale a cui unirsi per fare la spesa insieme risparmiando su decine di articoli alimentari e non solo.

(In collaborazione con esseresostenibili.it
FONTE: LEIWEB

Nessun commento:

Posta un commento