Elenco blog personale

giovedì 12 gennaio 2012

IL CASO MALINCONICO - DAGOSPIA

MALINCONICO SCOOP - 17 FEBBRAIO 2010, BECHIS SU “LIBERO” PUBBLICÒ “MALINCONICO, IL SEGRETARIO DI PRODI IN VACANZA GRATIS A 500 EURO A NOTTE” - DATO CHE LA STORIA VENNE FUORI GIA’ DUE ANNI FA, OGGETTO DI NUMEROSI INTERROGATORI DELLA MAGISTRATURA E DI PLURIMI SEQUESTRI DI DOCUMENTAZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA, COME MAI MONTI NON SAPEVA CHE IL SUO SOTTOSEGRETARIO FACEVA LE VACANZE A SBAFO? - IL TESTO DELLE TELEFONATE DI PISCICELLI…
1 - COSÌ «LIBERO» AVEVA BECCATO MALINCONICO


Franco Bechis per "Libero"


bechis La data è quella del 17 febbraio 2010, quasi due anni fa. È in quel giorno che Libero pubblicò "Malinconico - Il segretario di Prodi in vacanza gratis a 500 euro a notte". Lo scandalo riaffiorato nelle ultime ore tanto da terremotare palazzo Chigi non era dunque inedito, almeno per i lettori di Libero, cui non era stato nascosto uno degli episodi più sorprendenti nell'inchiesta della cricca sugli appalti pubblici.

L'episodio era noto in ogni dettaglio anche ai lettori del sito Internet www.liberoquotidiano.it, dove erano state pubblicate le telefonate intercettate a Carlo Malinconico, Angelo Balducci, Francesco De Vito Piscicelli (imprenditore della cricca), e Roberto Sciò, direttore dell'esclusivo Hotel Il Pellicano sull'argentario dove era stato ospitato gratuitamente l'ex segretario generale di palazzo Chigi e futuro presidente della Fieg. Tutti gli audio, corredati dalle foto dei protagonisti e delle suites con piscina e vista mozzafiato dell'hotel, sono state riproposte da ieri ai lettori nello spazio "Libero tv" del sito internet.

Così, dopo avere fatto le sue indagini e sequestrato tutta la contabilità dell'hotel, il
gip perugino Paolo Micheli sosteneva la necessità di misura cautelare nei confronti di De Vito Piscicelli, l'imprenditore che per ben due volte pagò il conto a Il Pellicano per i weekend e le ferie di Malinconico e della moglie, Grazia Graziani: «è sempre lui a dimostrarsi solerte per compiacere il Balducci nel trovare un posto in albergo al Dott. Malinconico, preoccupandosi che nessuno faccia poi la gaffe di presentargli il conto e facendo pensare al titolare dell'hotel che dietro ci sia una buona contropartita ("..ma stai costruendo un grattacielo.. da qualche parte?")».


carlo malinconico


Le ospitate di Malinconico e signora nel luogo più esclusivo dell'Argentario sono state oggetto di numerosi interrogatori della magistratura e di plurimi sequestri di documentazione della Guardia di Finanza. Fra il 2007 e il 2008 l'attuale sottosegretario alla presidenza del Consiglio con la signora ha trascorso più week end e le vacanze di agosto a Il Pellicano, per una spesa di oltre 25 mila euro. Le prenotazioni sono state fatte tutte da De Vito Piscicelli. In due casi (uno riguardava una notte e l'altro due notti) si è trovata traccia del pagamento diretto di Malinconico. Negli altri casi no.

A volere offrire il soggiorno a Malinconico era il "capo" della cricca, Angelo Balducci. Piscicelli una volta ha saldato i conti per ingraziarsi il gran capo degli appalti pubblici e forse sperando in un rimborso che non sarebbe mai arrivato. Una seconda volta ha pagato facendosi anticipare prima 5 mila euro dall'imprenditore Diego Anemone che aveva chiesto il trattamento di favore per i Malinconico.

L'attuale sottosegretario del governo di Mario Monti non è mai stato indagato per l'episodio, ritenuto di semplice malcostume, né ha fornito direttamente la sua versione dei fatti. Le ricostruzioni fatte filtrare ufficiosamente in queste ore sono tutte smentite dagli atti dell'inchiesta. Malinconico ha fatto sapere di essere stato solo una volta a Il Pellicano, e di non esserci più tornato dopo avere appreso di essere stato ospite a sua insaputa (l'albergatore avrebbe difeso la privacy dell'autore del cadeau). È falso, perché dopo la prima volta è tornato altre cinque, come risulta dalla documentazione dell'hotel Pellicano. Agli atti c'è pure una telefonata di ringraziamento a Balducci dopo il primo week end.


ROMANO PRODI Malinconico ha fatto sapere di non avere mai conosciuto De Vito Piscicelli. Anche questo non corrisponde agli atti dell'inchiesta: l'albergatore ad agosto 2008 - hanno appurato i magistrati - ha presentato al futuro sottosegretario il suo benefattore. L'episodio è zeppo di bugie, perché anche Piscicelli ha prima negato tutto, poi rivelato a mozziconi la verità ai magistrati.

L'unica cosa vera è che l'Hotel era alla portata dei Malinconico: costava fra 800 e 1700 euro a notte (la coppia era un tantinello pretenziosa). Il reddito dichiarato nel 2005 dal grand commis era però di 586.921 euro, compatibilissimo con una spesa così. Di vero probabilmente è anche il fatto che dopo quel 2008 da favola i Malinconico non siano più andati a soggiornare al Pellicano. Hanno infatti acquistato un casale da 13,5 vani a Manciano, nell'entroterra grossetano. Le vacanze da allora si fanno lì.

A tarda sera di ieri quando si erano sparse numerose voci di sue possibili dimissioni, Malinconico ha finalmente parlato: «Non ho mai fatto favori di nessuna natura ai personaggi coinvolti nelle vicende richiamate né a chiunque altro». Il sottosegretario ha bollato le ricostruzioni come «parziali, forzate e inesatte», sostenendo di volere «rimuovere tutti gli effetti di episodi da me non voluti o sollecitati».

Per questo ha proceduto ora «a versare all'albergo l'intera somma». Una toppa peggio del buco: all'albergatore sarà più fine versare, ma la stanza da lui goduta a sbafo era stata già pagata e non deve esserlo due volte. Fa meno fine, ma quei soldi andrebbero versati a De Vito Piscicelli: è con lui che Malinconico ha il debito.

2 - «VUOLE LA SUA SOLITA CAMERA - NO, QUESTA VOLTA SI ARRANGIA»
Da "Libero"

Al telefono l'imprenditore Diego Anemone (A.) chiama Francesco Piscicelli (P.) chiedendogli di organizzare un soggiorno all'hotel Il Pellicano per l'allora sottosegretario Malinconico. Dalla conversazione emerge che Anemone agisce per conto di Angelo Balducci, presidente del Consiglio superiore dei Lavori pubblici.


MARIO MONTI A. Senti, France', ma che stai su Roma, no?
P. Sì, sì, sto a Roma.
A. Ma più tardi ci possiamo vedere due minuti perché mi chiede questo, lui... quel signore, no, un certo Pellicano.
P. Sì.
A. L'1, il 2, il 3 e il 4.
P. Sì.
A. Pensavo, diciamo, all'altro discorso, che io, insomma, o lui, Angelo no...
P. Uhm.
A. Andrebbe fatto una riservazione per l'1, il 2, il 3 e il 4, dicendomi che tu c'hai possibilità di farlo.
P. Sì.
A. Per quel signor Carlo con la M il cognome.
P. Ci penso io, ci penso io.
A. Eh, e poi ci vediamo insomma e mi dici tutto.
P. Noooh, ci penso io.
A. E no ehh, ehhh, perché l'ha chiesto a lui e quindi lui ci tiene, noh... Angelo.
P. Eh, ma ci penso io.
A. Vabbeh, poi ci vediamo comunque un attimo.
P. Sì, sì. Allora aspetta, ripetimi i giorni: 1.
A. Lui arriva l'1 alle 2 e mezza -3, diciamo dall'1,quindi l'1notte, il 2 , il 3 e il 4, e il 5 riparte.
P. Vabbene, ok.
A. Vabbuo', ciao.


HOTEL _IL PELLICANO_ - MALINCONICO
****

Piscicelli (P.) parla con il Direttore dell'Hotel Il Pellicano, Roberto Sciò (S.) e si accorda per una serie di prenotazioni. In una di queste, Malinconico non avrà la sua solita stanza e dovrà «arrangiarsi».

P. Roberto, stai a Paola forse?
S. No, no, no, figurati. No, ti avevo chiamato per dirti che purtroppo non abbiamo trovato nulla di meglio di quella camera che hai capito, proprio nell'impossibilità.
P. S'arrangia.
S. Capito.
P. Io ti ho mandato... perché questa volta mi sono organizzato... un fax al Pellicano.
S. Sì.
P. Con tutto il programma del professore fino a fine agosto, così ci organizziamo bene, capito, a parte questi 4 giorni qua.
S. Sì.
P. Gli prenotiamo, poi, poi se mi dici con chi mi devo interfacciare.

****

Carlo Malinconico (M.) chiama Angelo Balducci (B.), presidente del Consiglio superiore dei Lavori pubblici, per ringraziarlo del trattamento avuto nel resort di lusso Il Pellicano.


pll29 roberto scio
M. Angelo, come stai?
B. Eh, insomma.
M. Vedi, io ti chiamavo, innanzi tutto, a parte ovviamente il piacere di sentirti soltanto, immagini.
B. Che è reciproco.
M. Per ringraziarti.
B. Ma scherzi?
M. Perché poi, Lillo, poi oggi mi ha detto... che insomma ti aveva... che tu avevi poi dato.
B. Tutto a posto.
M. Quindi...
B. Ci mancherebbe.
M. Grazie veramente, benissimo, ottimo il tutto e quindi, senti, ti volevo veramente di cuore ringraziare.
B. Ti do un abbraccione.

***
L'albergatore Sciò (S.) telefona a Piscicelli (P.) per dire che la solita camera per Malinconico non è disponibile se non un giorno, ma che la sistemazione sarà «adeguata e simile»


PISCICELLI
S. Ho visto il fax, c'è mancato poco che svengo, ehhhhhh.
P. Riusciamo a fare tutto quello, sì.
S. Eh, sì. Hanno, io ho dato disposizioni immediatamente... dargli, capito?, quella che aveva avuto, la becca soltanto una volta perché stragettonata diciamo.
P. Ahi, ahiaiai, in tutte quelle, no, no, no.
S. Ha delle cose adeguate e simili, non ti preoccupare che una se la fa fuori con piscina, diciamo.
P. Ah, vabbe'.
S. Sai, queste cose migliori sono le più gettonate, capito?
P. Certo, certo.
S. Stranamente, in questi periodi di carestia, purtroppo tutto quello che è più caro va prima, eh eh.



TAG: Franco Bechis,Carlo Malinconico,Angelo Balducci,Francesco De Vito Piscicelli,Roberto Scio,Paolo Micheli,Mario Monti,Diego Anemone,Grazia Graziani

Nessun commento:

Posta un commento