Elenco blog personale

domenica 12 febbraio 2012

PEACE REPORTER


Gran Bretagna, inaugurato il più grande parco eolico del mondo
12 febbraio 2012

Il ministro britannico dell’Energia, il liberaldemocratico Ed Davey, ha inaugurato martedì il più grande parco eolico del mondo, un mega progetto da 1,2 miliardi di sterline in Cumbria, a nord ovest dell’Inghilterra.

Il piano prevede la messa in marcia di 100 turbine che soddisferanno i bisogni energetici di 320 mila famiglie. “La Gran Bretagna – ha dichiarato il ministro – deve essere orgogliosa del suo settore eolico; l’isola dispone di importanti risorse naturali e per tanto può essere considerata come un ottimo investimento per i finanziatori internazionali”.

L’impianto è stato costruito in tempi record da Dong Energy, Sse e dall’olandese Opw. La Dong possiede il 30 percento del mercato eolico off-shore europeo, ed è considerata uno dei pionieri nel passaggio alle rinnovabili. La compagnia in passato ha fatto ricorso per l’85 percento al carbone o al petrolio, e per il 15 percento a energia pulita. L’obiettivo è quello di invertire la dipendenza dalle fonti non rinnovabili, ricorrendo per l’85 percento a rinnovabili e per il 15 percento al gas.

L’impianto di Walney, da 367,2 MegaWatt, verrà presto ‘nanificato’ dal London Array, che avrà una potenza tre volte superiore e arriverà a fornire energia per 1000 MegaWatt.

Nessun commento:

Posta un commento