Elenco blog personale

lunedì 13 febbraio 2012

GUARDARE, LEGGERE ...MA POI ...

Quali sono "gli ingredienti segreti dell'amore"?


Li svela un romanzo ambientato a Parigi, dove una giovane chef s'innamora di un misterioso scrittore. E gli dedica un menu romantico, con 5 ricette. Tutte da provare

» Mari Mollica - 31 gennaio 2012 "Questa storia inizia con un sorriso tra gli scaffali di una libreria e finisce in un piccolo ristorante a Saint-Germain-del Prés, là dove pulsa il cuore di Parigi". A condirla, pagina dopo pagina, i sapori delle strade del quartiere più nostalgico della città. Aurélie Bredin è la giovane e affascinante chef de "Le temps des cerises", luogo chiave del romanzo Gli ingredienti segreti dell'amore (Feltrinelli, 2011). Si innamora - e conquista - un misterioso scrittore con un menu afrodisiaco.

Ma il vero gusto del libro sta nelle citazioni gourmand che riportano ai tempi d'oro dei Café. Così sembra di passeggiare in quello che fu il cosiddetto "Triangolo d'oro" degli esistenzialisti: "Les Deux Magots", la "Brasserie Lipp" e il "Café de Flore". Si pranza (almeno virtualmente) nelle innumerevoli brasserie con una salade de chèvre seguita da una crème brûlée e si fa merenda con i macaron o addentando una baguette au jambon.

Ma si prende anche un caffè, accompagnato da un buon pain au lait, al Café "Le Procope", il primo café di Parigi, secondo molti anche il più antico d'Europa. O si brinda a champagne, con tanto di ostriche, a "La Coupole", celebre ristorante storico a Montparnasse. E proprio dal menu de "La Coupole" Aurélie prende a prestito il Curry d'agneau à l'indienne, una ricetta datata 1927.

Provala anche tu, insieme a tutto il "Menu d'amour" di Aurélie:
---------------------


lEGGERE GUARDARE MA POI SOLO SOGNARE...(...)

FONTE: LEIWEB

Nessun commento:

Posta un commento