Elenco blog personale

giovedì 6 dicembre 2012

Sabbie bituminose per oltre 175 miliardi di barili di petrolio, questo il tesoro del Canada

Spesso sottovalutato, il Canada possiede una delle maggiori riserve oil & gas al mondo.FONTE:QUI
Secondo l'ultima ricerca condotta da Global Data, lo Stato nord americano avrebbe riserve certe dipetrolio pari a oltre 175 miliardi di barili stimate alla fine del 2011, quasi tutte sotto forma di sabbie bituminose. Questa forma di materia, una volta scarsamente considerata, potrebbe essere ora moltopiù attraente visti gli alti prezzi del petrolio.
Per questo gli esperti di Global data prevedono che la produzione canadeseaumenterà nei prossimi anni grazie a innovazioni tecnologiche che permetteranno di estrarre la materia più facilmente e all'incremento della domanda globale. Il mercato canadese ha già dato segni di vivacità nel corso del 2012 quando la cinese CNOOC ha acquistato la compagnia di upstream nazionale Nexen per oltre 15 miliardi di dollari. Sul lato delle opere, inoltre, entro il 2018 sarà ulteriormente ampliato Syncrude, già il più grande progetto per l'estrazione del petrolio in Canada.
La produzione di bitume e greggio sintetico è passata da poco più di 408 milioni di barili del 2006, ai quasi 582 del 2011. Le stime sono di un ulteriore aumento, fino a 1.160 milioni di barili, al 2020.

Nessun commento:

Posta un commento