Elenco blog personale

venerdì 14 giugno 2013

INFERNO


E’ l’Italia dei giorni nostri. E’ l’Italia dei politici e dei potenti che Tommaso Cerno, giornalista, colloca nei gironi dell’inferno nel suo libro Rizzoli “Inferno, la Commedia del potere” . Proprio così, dopo settecento dalla Divina Commedia di Dante Alighieri è Cerno che si è avventurato agli inferi.
La grande sorpresa di Cerno è di incontrare tanti, ma proprio tanti personaggi della Repubblica italiana. E per la “legge” del contrappasso sono disseminati nei vari gironi che penano e si lamentano.
Da Fini a La Russa, da Bossi a Maroni e poi le Olgettine, Formigoni, Fiorito, Beppe Grillo, Vendola e Bersani, Berlusconi.
Come fu Virgilio per Dante ad accompagnare il giornalista c’è un “savio gentil” che della politica italiana “tutto seppe”: Giulio Andreotti.
È passato parecchio tempo – scrive nella presentazione del libro  l’ufficio stampa della Rizzoli – dal giorno in cui Dante osò varcare le acque dell’Acheronte. Accompagnato da Virgilio, aveva davanti una fitta agenda di incontri con lussuriosi, golosi, avari, iracondi e tanti altri peccatori, tra i quali spiccavano personalità a lui più o meno contemporanee“.
E Cerno riprende in mano l’endecasillabo dantesco e si avventura nell’Inferno della politica italiana. Qui vedrà rappresentanti della Prima e della Seconda Repubblica, morti e vivi costretti all’eterno contrappasso delle loro bassezze in vita. Ad illustrare le varie tappe della discesa, le vignette di Makkox, l’unico in grado di raccontare con i suoi disegni l’Italia dei nostri giorni.
TOMMASO CERNO (Udine, 1975) è giornalista del settimanale “l’Espresso”, dove ha firmato importanti inchieste di politica e attualità e commentatore politico. Con Debora Serracchiani ha firmato “Il coraggio che manca” (BUR, 2009). È autore del romanzo Affa Taffa (Mimesis, 2010). Ha vinto il premio Cronista 2009 per il caso di Eluana Englaro. È impegnato come giornalista nella battaglia per i diritti civili.
MAKKOX (1965), alias Marco Dambrosio, diffonde i propri fumetti sul web dal 2007 e collabora con “Internazionale”, “Il Male” e il giornale online “il Post”. Nel 2012 ha pubblicato con Rizzoli The Full Monti.
(a cura di gm

Nessun commento:

Posta un commento